La Carta di qualità dei servizi permette la conoscenza organizzativa dell’Ente, delle modalità di accesso e di contatto, dei livelli di qualità prefissati nell’erogazione dei servizi verso il cittadino, pensato come soggetto titolare di diritti e protagonista attivo nella comunità locale, in una prospettiva di un rapporto diretto con la Pubblica Amministrazione.
La Carta di qualità dei servizi, prima ancora di essere una guida, è un patto, attraverso il quale si pongono le basi per un nuovo rapporto di fiducia tra l’Ente pubblico e il cittadino e in una prospettiva di dialogo, si stimola un confronto teso al continuo miglioramento dei servizi.
La Carta di qualità dei servizi è, in altre parole, uno strumento mediante il quale il Comune di Rubiana, in un’ottica di trasparenza, nel fornire informazioni circa l’offerta dei servizi ed il loro utilizzo per facilitarne la fruizione, si impegna ad osservare criteri di qualità spiegati dettagliatamente e si impegna a rispettare quanto dichiarato rafforzando il rapporto di fiducia con i cittadini.
Gli standard riferiti alle singole prestazioni e al complesso delle prestazioni rese, fanno riferimento alle dimensioni di accessibilità, trasparenza, efficacia, efficienza e rassicurazione, articolate in fattori di qualità, indicatori e standard/obiettivi di qualità delle prestazioni rese.
In caso di mancato rispetto degli obiettivi e/o degli standard prefissati, il cittadino può presentare reclamo con le modalità previste.