A chi è rivolto
Descrizione
L'art. 5 del decreto legge n. 5/2012 prevede la possibilità di trasmettere telematicamente le istanze di variazione anagrafica.
E' possibile variare i propri dati anagrafici anche per via telematica rispettando le seguenti condizioni: che la dichiarazione sia sottoscritta dal richiedente con firma digitale, oppure che il sottoscrittore sia identificato tramite carta d'identità elettronica o con carta nazionale dei servizi, oppure tramite il proprio indirizzo di posta elettronica certificata o ancora, in mancanza di Pec, attraverso la propria mail personale, allegando, in quest'ultimo caso, copia della dichiarazione con firma autografa e copia del documento di identità. Sarà consentito, inoltre, l'utilizzo della raccomandata.
Come fare
1) Presentarsi in ufficio previo appuntamento telefonico o per mail (demografico@comune.rubiana.to.it);
2) spedita da posta certificata - PEC- intestata al richiedente, all’indirizzo: comune.rubiana.to@cert.legalmail.it, allegando una copia del documento di identità in corso di validità del richiedente ed eventuali documenti richiesti;
3) spedita da posta non certificata, all’indirizzo: demografico@comune.rubiana.to.it, allegando una copia del documento di identità in corso di validità del richiedente ed eventuali documenti richiesti;
4 tramite raccomandata;
I Comuni dovranno registrare le dichiarazioni entro due giorni dal ricevimento delle stesse. E' previsto, altresì, che l'ufficiale dell'anagrafe provveda agli accertamenti entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata, decorsi i quali, qualora non vengano comunicati all'interessato gli eventuali requisiti mancanti o gli esiti negativi degli accertamenti svolti, la variazione si intende confermata.
Cosa serve
Per ottenere la residenza, occorrono i seguenti titoli di occupazione:
- copia del titolo di proprietà (o dichiarazione sostitutiva di atto notorio: si vedano i moduli allegati);
- copia del contratto di locazione e registrazione all'Agenzia delle Entrate (o dichiarazione sostitutiva di atto notorio: si vedano i moduli allegati);
- copia del contratto di comodato d'uso scritto e registrazione all'Agenzia delle Entrate (o dichiarazione sostitutiva di atto notorio: si vedano i moduli allegati);
- se non c'è contratto di comodato d'uso scritto, dichiarazione di assenso del proprietario dell'immobile, dove dichiara di aver messo a disposizione del richiedente la propria abitazione, a titolo gratuito con comodato verbale (si vedano i moduli allegati).
Si comunica che tutte le persone maggiorenni dovranno firmare la pratica relativa al cambio di residenza.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
I Comuni dovranno registrare le dichiarazioni entro due giorni dal ricevimento delle stesse. E' previsto, altresì, che l'ufficiale dell'anagrafe provveda agli accertamenti entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata, decorsi i quali, qualora non vengano comunicati all'interessato gli eventuali requisiti mancanti o gli esiti negativi degli accertamenti svolti, la variazione si intende confermata.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 02/10/2023