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Carta d'Identità

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La Carta di identità elettronica (C.I.E.) è principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare sul territorio nazionale e, per i cittadini italiani, in tutti i Paesi appartenenti all'Unione Europea ed in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato accordi specifici, ad esclusione della verifica delle impronte per la lettura delle quali è necessario il rilascio dell’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno.

La carta d’identità CARTACEA, potrà essere rilasciata ESCLUSIVAMENTE in casi eccezionali e documentati da: certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazione a consultazioni elettorali, concorsi o gare d’appalto.

 



A chi è rivolto

Ai cittadini residenti nel Comune.
Ai cittadini non residenti che pagano i tributi comunali.
Oltre  all’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale link: www.spid.gov.it). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA. Il documento verrà recapitato da Poste Italiane, entro sei giorni lavorativi, alla propria abitazione oppure ad altro indirizzo indicato al momento della richiesta o, infine, allo stesso sportello comunale. In quest’ultimo caso, dovrà essere ritirato dall’interessato o da un suo delegato.  

Descrizione

La Carta di identità elettronica (C.I.E.) è principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare sul territorio nazionale e, per i cittadini italiani, in tutti i Paesi appartenenti all'Unione Europea ed in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato accordi specifici, ad esclusione della verifica delle impronte per la lettura delle quali è necessario il rilascio dell’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno. La carta d’identità CARTACEA, potrà essere rilasciata ESCLUSIVAMENTE in casi eccezionali e documentati da: certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazione a consultazioni elettorali, concorsi o gare d’appalto.  

Come fare

Per il rilascio la S.V. dovrà presentarsi personalmente, previo appuntamento telefonico, il lunedì, il martedì ed il giovedì, (al n. 0119358923 int. 4 o int. 5)  o per mail: demografico@comune.rubiana.to.it  o amministrativo@comune.rubiana.to.it  presso l’Ufficio Anagrafe del Comune. Si riepilogano i sottocasi nel seguente schema:

 FINO A 12 ANNI: - no firma del minore, no impronte digitale;
- genitori/tutore menzionati sul documento valido per
l'espatrio;
DA 12 A 14 ANNI: - Sì firma del minore, sì impronte digitale;
- genitori/tutore menzionati sul documento valido per
l'espatrio;
DA 14 A 18 ANNI: - Sì firma del minore, sì impronte digitale;
- genitori/tutore non sono menzionati sul documento valido
per l'espatrio, ma devono firmare l'assenso.
 
CARTA DI IDENTITA' RILASCIATA AI CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO (A.I.R.E.)
I cittadini residenti all'estero possono richiedere la Carta di Identità Elettronica all'autorità consolare competente.

Cosa serve

  • n. 1 fototessera RECENTE
  • codice fiscale
  • carta d’identità scaduta (o in scadenza nei prossimi sei mesi). In caso di smarrimento o furto è necessaria la denuncia rilasciata dalle autorità di P.S. e un altro documento di identità.
  • se cittadino straniero: titolo di soggiorno in corso di validità,
  • Euro 25,00 per costo della nuova carta d’identità da pagare preferibilmente con PAGOPA.  
Il Comune di Rubiana da anni ha aderito alla raccolta della manifestazione di volontà inerente la Donazione di Organi e Tessuti. E'  possibile effettuare la scelta riguardo alla donazione degli organi (favorevole o non favorevole); se non si desidera effettuare la scelta nel contesto del rilascio della carta di identità , la stessa dovrà essere dichiarata non più in Comune di residenza, ma presso:
- l'ASL competente;
- l'A.I.D.O. (si veda link sottostante).
Per ulteriori informazioni:
Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti  
Tel. 011 6336712
www.donalavita.net (link sottostante)
www.regione.piemonte.it
www.ausl.vda.it

Cosa si ottiene

Carta d'Identità

Tempi e scadenze

La richiesta di emissione della Carta di identità elettronica viene inoltrata per via telematica al Ministero dell'Interno e la Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.
La validità della Carta di identità varia a seconda dell’età del titolare ed è di:
- 3 anni dalla data del rilascio per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni dalla data del rilascio per i maggiorenni.
CARTA DI IDENTITA' RILASCIATA A MINORI 
Il minore deve essere presente al rilascio del documento di identità.
Per la carta di identità valida per l'espatrio è richiesta la presenza di entrambi i genitori; se uno dei genitori non può recarsi in Comune per l'assenso può inviare via email o consegnare all'altro genitore l'apposito modello (con documento di identità allegato) (MODULO nel link sottostante: ISTANZA E ATTO DI ASSENSO ALL'ESPATRIO DI MINORE).

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Contatti

Collegamenti

Argomenti:Pagina aggiornata il 02/10/2023


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