A chi è rivolto
Agli stranieri interessati
Descrizione
Il permesso di soggiorno è un atto amministrativo, che ha natura di autorizzazione, concesso al cittadino straniero per poter soggiornare nel territorio dello Stato italiano, per la durata in esso indicata, e per svolgervi le attività inerenti al motivo per il quale è stato rilasciato.
Come fare
La domanda va trasmessa alla Prefettura (per i residenti in Italia) o al Consolato (per i residenti all’estero) competente, che provvede alla successiva convocazione dei richiedenti.
Per le modalità di trasmissione si veda link sottostante.
Il visto è rilasciato dall'ambasciata italiana o dalle sedi consolari italiane del Paese di residenza del cittadino straniero; il permesso di soggiorno (articolo 5 del Testo unico immigrazione) è rilasciato in Italia dalle questure competenti a seconda della provincia nella quale si trova lo straniero. Il permesso di soggiorno va richiesto entro 8 giorni lavorativi (esclusi quindi la domenica e i festivi). I cittadini stranieri maggiori di 16 anni che entrano in Italia per la prima volta, sottoscrivono con lo Stato l'accordo di integrazione contestualmente alla richiesta di permesso di soggiorno.
Si veda link sottostante.
Cosa serve
I modelli compilati e i documenti di identuità allegati
Cosa si ottiene
Richiesta Cittadinanza Italiana e Permesso di soggiorno
Tempi e scadenze
30 giorni da avvio procedimento
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Alla Questura per il rilascio del permesso di soggiorno.
Alla Prefettura per la richiesta della cittadinanza italiana.
Condizioni di servizio
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 02/10/2023