Si può effettuare il cambio di residenza online esclusivamente in caso di:
- Cambio di Residenza tra comuni diversi.
- Cambio residenza all' interno dello stesso comune.
- Rimpatrio in Italia dei cittadini AIRE.
Bisogna ricordare che per completare con successo la richiesta di cambio di residenza per una parte o per tutto il nucleo famigliare, tutti i componenti maggiorenni devono convalidare la dichiarazione accedendo autonomamente all'area riservata tramite la propria Identità Digitale (SPID).
I passaggi per eseguire il cambio di residenza online sono i seguenti:
- Si accede al Portale ANPR
- Si inserisce una richiesta di residenza scegliendo tra le opzioni: Nuova Residenza ( che consente di generare una nuova famiglia per l'intero o per una parte del nucleo famigliare) e Residenza in Famiglia esistente ( che consente di richiedere l'iscrizione all'indirizzo indicato dove già risiede una famiglia con la quale si possono avere sia legami affettivi sia di parentela).
- Selezionare la sezione " Famiglia " e selezionare i componenti della famiglia coinvolti nella dichiarazione di residenza.
- Inserire le informazioni circa legami di parentela ed il possesso di automobili e patente di ogni componente.
- Selezionare la sezione" Residenza " e specificare il nuovo indirizzo ( in caso di residenza in famiglia è necessario inserire le generalità di uno dei componenti della famiglia di destinazione.
- Selezionare la sezione Immobile per dichiarare a quale titolo si è autorizzati ad occupare legittimamente l'immobile (proprietario, intestatario del contratto di locazione, ecc).
- Selezionare " Allega " per allegare la documentazione necessaria alle verifiche da parte dell'ufficio anagrafe ed in caso di cittadini provenienti da Paesi Extra Comunitari è necessario allegare il Titolo di Soggiorno per risiedere nel territorio italiano).
- Selezionare " Riepilogo " per verificare la correttezza dei dati forniti ed inviare la richiesta.
- Avvisare i componenti maggiorenni indicati nella dichiarazione di convalidare la richiesta per inoltrare ufficialmente la richiesta di residenza al comune competente.